Le patch ricamate e personalizzate hanno trovato un ampio utilizzo soprattutto a livello commerciale, grazie alla loro versatilità e multifunzionalità.
Le aziende, i gruppi sportivi e le associazioni, ad esempio utilizzano le Patch personalizzate per brandizzare capi d’abbigliamento, borse, borsoni, gadget, cappellini etc… in tal modo rendono il proprio marchio immediatamente visibile e ottengono, di conseguenza, un importante ritorno d’immagine.
I clienti possono scegliere patch realizzate su misura e possono selezionare i migliori tessuti e filati in base al livello di resistenza e di lucentezza che desiderano. Altro aspetto da tenere in considerazione è la scelta della patch in base al tipo di fissaggio utilizzato, ovvero:
- Patch termoadesive
- Patch ricamate da cucire
- Patch ricamate con il velcro
Ognuna di queste patch ha delle caratteristiche e delle specifiche tecniche che incidono sulla durata, sulle prestazioni e sulla resa estetica della patch.
I materiali utilizzati
Per le patch termoadesive i materiali migliori sono il denim e il cotone che si prestano perfettamente alla stiratura e garantiscono prestazioni elevate soprattutto in termini di resistenza e longevità.
Altro materiale particolarmente adatto per la stiratura delle toppe ricamate personalizzate è il poliestere, cioè un composto sintetico capace di conferire al colore ed al ricamo della patch brillantezza, lucentezza e longevità.
Esattamente come il poliestere anche la seta è un materiale che si presta molto bene all’applicazione delle patch, garantendo una resa estetica molto suggestiva. Tuttavia essa risulta particolarmente delicata e quindi in questi casi è meglio procedere alla cucitura piuttosto che alla stiratura.
Sono diversi i tessuti che possono essere personalizzati secondo i propri gusti personali, l’importante è scegliere il metodo di applicazione delle toppe più adeguato per un risultato eccellente sia da un punto di vista estetico che funzionale.
Patch Termo adesive
Le Patch adesive consentono alle aziende di mettere in atto un’intelligente politica di marketing che risulta economica, creativa e in grado di ottenere risultati in breve tempo.
Questo tipo di patch possono essere realizzate e personalizzate secondo i gusti, le preferenze e le indicazioni fornite dal cliente.
Patch Ricamate
Le patch ricamate possono personalizzare ogni tipologia di capo d’abbigliamento e di accessorio come ad esempio: abiti da lavoro, abbigliamento tecnico sportivo, abbigliamento militare o softair, divise, abbigliamento promozionale, gadget per eventi e manifestazioni, zaini, cappellini ecc.
Il cliente può scegliere il disegno, la tipologia di ricamo e il tessuto più indicato in base alle proprie necessità.
Patch con Velcro
Le Patch con velcro sono particolarmente adatte agli abbigliamenti militari o di pubblica sicurezza come protezione civile e croce rossa. Diversi corpi infatti scelgono questa tipologia di patch poiché hanno la necessità di cambiarle spesso, questo sistema infatti risulta estremamente pratico e veloce. Queste patch risultano estremamente pratiche poiché possono essere strappate e sostituite in tempi molto rapidi.